Genesi di un Sesto Discorso
di Alessandro Guidi e Pierluigi Sassetti …è perché è in progresso sul discorso universitario che il discorso dell’analista potrebbe permettergli di isolare quel reale di cui la sua [...]
Che cos’è l’Atto Pedagogico.
L’Atto Pedagogico è il risultato di una ricerca condotta da Pierluigi Sassetti e Alessandro Guidi, rispettivamente un pedagogista e uno psicoanalista, riguardo al possibile incontro tra sapere pedagogico e psicoanalitico. Incontro realizzatosi nel lontano 1992, quando Pierluigi Sassetti, studente in pedagogia, si trovò ad assistere per la prima volta ad un seminario di psicoanalisi lacaniana tenuto da Alessandro Guidi. In seguito a quell’incontro, è nata una frequentazione che ha portato ad una interrogazione sulla possibilità di costruzione concreta di un sapere e di una pratica derivante dall’unione dei due rispettivi campi.
La sua teorizzazione è appunto definizione del percorso che gli autori hanno attuato cercando di capire cosa accade, e in che modo, quando l’ambito analitico si prende cura della questione educativa o quando, viceversa, la pedagogia si avvale dell’esperienza del sapere psicoanalitico. Uno strano binomio, quello tra psicoanalisi e pedagogia, in quanto un vero e proprio punto di incontro, teso fra teoria e pratica, non si è mai concretizzato.